Thoules mese per mese

Gennaio - Marzo

L'inverno

Aprile

L'albicocco è in fiore

Maggio - Giugno

I prati fioriti sono pronti per la prima fienagione e i vitellini sono già al pascolo vicino al villaggio.

Luglio - Agosto

Il verde brillante dei prati e dei boschi... Il bosco, sempre più popolato da cerbiatti e cervi, regala funghi e fragoline.

Settembre

L'albero delle farfalle

Le giornate di sole settembrino regalano dolci momenti di quiete. Un dopopranzo nel giardino...

Ottobre

Novembre

Anche a novembre alla diga di Place Moulin si possono vivere giornate di sole e caldo. La diga è piena, sembra quasi un lago naturale.

Dicembre

Finalmente la neve è tornata!

Le origini

Toules è un luogo di passaggio. Un tempo gli allevatori si recavano a Toules in primavera e in autunno assecondando i ritmi della transumanza verticale tipica della Valle d'Aosta: in inverno nelle stalle a bassa quota e d'estate in alpeggio. Ancora oggi è così.

Per più di un secolo la Maison de Thoules è stata utilizzata come fienile e stalla. Due modeste stanze erano adibite a dormitorio e cucina.

Successivamente, per un lungo periodo, la casa è stata disabitata.

Delle strutture originarie rimangono i muri perimetrali e molti materiali recuperati: chiavistelli, legno antico, mangiatoie, bilance e altri oggetti di arte contadina, che oggi, terminata la loro stagione di lavoro, ornano le pareti della casa.

La ristrutturazione

A partire dal 2000 Mario ed Elvira, i genitori di Paola, con costanza e dedizione hanno lavorato per far rivivere la casa. Senza fretta, e con il contributo di tutta la famiglia, la casa ha preso forma. Nel 2006 è stata aperta per ospitare chi vuole soggiornarvi.

La baita oggi è composta da tre alloggi, una taverna e una cantina. Due appartamenti sono a disposizione degli ospiti.

Una casa vive se è abitata: noi ci sforziamo di curarla e abbellirla in ogni stagione. È il nostro luogo di riposo e di svago. Speriamo che lo sia anche per voi.

Maison de Thoules, Loc. Toules 10, 11010 Valpelline (AO) Italia